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Statuto di associazione

Organi dell'Associazione



Art. 11
Gli organi dell'associazione sono:
- l'assemblea dei soci;
- il consiglio direttivo;
- il Presidente;
- il Vice Presidente;
- il Segretario Organizzativo;
- il Tesoriere;
- il Responsabile Relazioni esterne e comunicazione con gli Enti.

Art. 12
L'assemblea dei soci composta da tutti gli associati può essere ordinaria o straordinaria. La comunicazione della convocazione deve essere effettuata con avviso affisso nei locali dell'associazione almeno dieci giorni prima della riunione e contenere i punti all'ordine del giorno, la data, l'ora ed il luogo dell'assemblea, nonché la data, l'ora ed il luogo dell'eventuale assemblea di seconda convocazione.

Art. 13
L'assemblea ordinaria deve essere convocata dal presidente del consiglio direttivo almeno una volta l'anno. Essa è presieduta dal presidente del consiglio direttivo, il quale nomina a sua volta fra i soci un segretario verbalizzante, approva le linee generali del programma di attività per l'anno sociale, elegge e revoca il consiglio direttivo, approva il bilancio consuntivo, delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale. Le delibere assembleari, oltre ad essere debitamente trascritte nel libro verbale delle assemblee dei soci, rimangono affisse nei locali dell'associazione durante i dieci giorni che seguono l'assemblea.

Art. 14
L'assemblea straordinaria è presieduta da un presidente nominato dall'assemblea stessa a maggioranza semplice e presidente nomina a sua volta fra i soci un segretario verbalizzante. L'assemblea straordinaria è convocata tutte le volte che il consiglio direttivo o il suo presidente lo ritengano necessario, ogni qual volta ne faccia motivata richiesta almeno un terzo degli associati.

Art. 15
In prima convocazione l'assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti, su tutte le questioni poste all'ordine del giorno. In seconda convocazione, l'assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno. La seconda convocazione può avere luogo mezz'ora dopo la prima convocazione.

Art. 16
Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta almeno un decimo dei presenti. Per l'elezione delle cariche sociali la votazione avviene a scrutinio segreto. Le votazioni avvengono sempre sulla base del principio del voto singolo, di cui all'art. 2352, secondo comma, del codice civile.

Art. 17
Il consiglio direttivo è composto da un numero minimo di tre consiglieri e massimo di sette, eletti dall'assemblea ordinaria fra i soci e resta in carica per tre anni. I membri del consiglio sono rieleggibili. Nella sua prima seduta il consiglio direttivo elegge, fra i suoi membri di comprovate capacità organizzative, il presidente (se ciò non è avvenuto in sede di assemblea).

Art. 18
Il consiglio direttivo si riunisce ogni qual volta il presidente o la maggioranza dei propri componenti lo ritengano necessario ed è presieduto dal presidente o, in sua assenza, dal segretario. Le riunioni sono valide con la presenza di almeno la metà dei componenti. Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice.

Art. 19
il consiglio direttivo:
- redige i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall'assemblea dei soci;
- cura l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea;
- redige i bilanci da sottoporre all'approvazione dell'assemblea;
- stipula tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti l'attività sociale;
- delibera circa l'ammissione, la sospensione, la radiazione e l'espulsione dei soci;
- determina l'ammontare delle quote annue associative e le modalità di versamento;
- svolge tutte le altre attività necessarie e funzionali alla gestione sociale.

Art. 20
Al presidente del consiglio direttivo compete la legale rappresentanza dell'associazione, nonché la legale rappresentanza della firma sociale. Egli presiede e convoca l'assemblea ordinaria e il consiglio direttivo, ha le responsabilità della gestione amministrativa economica e contabile dell'associazione. In caso di assenza o di impedimento del presidente le mansioni ordinarie sono esercitate dal Vice Presidente.

Art. 21
Il Vice Presidente è, al pari del Presidente, eletto dal cosiglio direttivo e ha le funzioni di sostituire il Presidente nella direzione delle sedute e nella gestione ordinaria in assenza del Presidente.

Art. 22
Il Segretario Organizzativo assiste il presidente in tutti gli aspetti organizzativi dell'Associazione e cura la tenuta del libro soci. E' eletto dal consiglio direttivo.

Art. 23
Il Tesoriere si occupa di tenere in ordine la contabilità e i registri contabili e ha l'onere di conservare e impiegare secondo le norme dello Statuto i fondi dell'Associazione. E' eletto dal Consiglio direttivo, formula su indicazioni e sotto la direzione del Presidente la relazione annuale di bilancio e le presenta all'approvazione dell'Assemblea.

Art. 24
Il Responsabile relazioni esterne e Comunicazione con gli Enti è eletto dal Consiglio direttivo con il compito di curare le relazioni pubbliche dell'Associazione, la sua immagine e i rapporti con Enti pubblici e privati, per la promozione delle finalità dell'Associazione. Ha altresì la cura dei rapporti con i Mass media e gli organi di stampa.


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